Il territorio

Almenno San Salvatore

I DINTORNI

Situato a soli 10 Km da Bergamo o dall’aeroporto di Milano Orio (BG) e a 60 Km da Milano, Almenno S.Salvatore e i suoi dintorni offrono interessanti spunti culturali, gastronomici, paesaggistici e sportivi.

Le colline dietro Almenno offrono possibilità di passeggiate in mezzo a boschi di castagni e querce, oltre che percorsi cicloturistici di vario grado e difficoltà. Nelle vicinanze, Almenno S. Bartolomeo ospita il Golf Club l’Albenza, struttura golfistica di fama internazionale e il rinomato Museo del Falegname di Tino Sana. Tappa d’obbligo e’ il Tempio di San Tome, esempio di architettura del XII secolo, luogo dall’atmosfera unica.

Tra gli itinerari culturali, consigliamo la visita guidata alle chiese romaniche degli Almenno, la visita alla chiesa di S. Nicola adiacente alle cantine,all’interno della quale si può ammirare uno splendido organo Antegnati o la visita alla meravigliosa città di Bergamo dove ha sede la famosa Accademia Carrara.

Adiacente alla cantina, nel chiostro del monastero, potrete pranzare o cenare al ristorante La Frasca gustando i piatti della tradizione bergamasca e dove troverete i nostri vini.

Per un pernottamento in stile, vi suggeriamo Il Posto delle Rose. Ricavato da una antica cascina del XVI sec e ristrutturato di recente in stile provenzale, questo unico Bed&Breakfast offre un ambiente di tranquillita’ e relax, circondato da roseti e vigneti.

Nelle vicinanze della cantina si trova la storica Villa Vitalba Lurani Cernuschi, inserita in un meraviglioso parco.

Per la gioia dei bambini, si può visitare, a 10 minuti da Almenno, il Parco Faunistico “Le Cornelle”.

Per gli amanti dell’adrenalina, infine c’è, a Roncola San Bernardo, un bellissimo ed emozionante parco avventura.

Dopo tutte queste avventure un buon bicchier di vino o una visita guidata presso la cantina Lurani Cernuschi vi rinfrancherà  il corpo e lo spirito.

Almenno San Salvatore

IL CONVENTO

Il complesso architettonico del convento risale al XIII secolo quando un’epidemia di peste portò i cittadini a far voto di erigere una cappella. Il progetto si trasformò nel giro di pochi anni nella realizzazione di una chiesa e di un convento dedicati a Santa Maria della Consolazione, edificati tra 1488 e 1518. La chiesa di S. Nicola, in stile rinascimentale e gotico, presenta una sola navata, fiancheggiata da una fila di sei cappelle per lato, riccamente decorate con stucchi e dipinti ad opera del Previtali, Boselli, Bassano e degli Scipioni di Averara. Il matroneo che sovrasta la navata, ospita un organo Antegnati (1588), gioiello unico al mondo, perfettamente presevato nei secoli e recentemente ristrutturato. Il chiostro, anch’esso su due piani, e’ recinto da un colonnato con eleganti archi in cotto. Al piano superiore, un loggiato con archi scherma I locali che erano adibiti a celle dei frati. Questa magica cornice oggi ospita il Ristorante “La Frasca” una tappa d’obbligo della tradizione culinaria bergamasca.

Il complesso di San Nicola e’ oggi un fulcro della vita socio-culturale di Almenno, Oltre alle funzioni religiose, il complesso ospita una celebrazione annuale nel mese di settembre (Festa di San Nicola), e una manifestazione organistica denominata “In Tempore Organi”. Nel 2016 il convento di S. Nicola – Santa Maria della Consolazione e’ stato classificato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano tra i “Luoghi del Cuore”.

La nostra selezione

I VINI

Valcalepio rosso DOC

Cabernet Sauvignon Bergamasca IGT

Merlot Bergamasca IGT

Valcalepio bianco DOC

Manzoni 6.0.13 Bergamasca IGT

Chardonnay in purezza

Franconia e Pinot Grigio

Vino spumante Chardonnay

TORNA SU