La cantina

Lurani Cernuschi

LA STORIA

Lurani Cernuschi vini di qualita' - La sede della cantina è all’interno dell’ex convento di S. Maria della Consolazione (detto di S. Nicola), eretto alla fine del XV° secolo e abitato da frati Agostiniani fino alla fine del XVIII° secolo. Fin dai tempi dei frati, ai piedi del campanile, veniva coltivata la vite, nella contrada della Porta, in località detta “Umbriana”.

Quando i frati furono costretti ad abbandonare il convento, la proprietà passò al nobile Paolo Vitalba e, per successive eredità, al conte Emanuele Lurani Cernuschi, dagli inizi del XX° secolo.

In quei tempi vigeva la “mezzadria”, e i terreni intorno al convento venivano coltivati a frumento, vigna, orti, e molto redditizia era la coltivazione di gelsi, finalizzata all’allevamento del baco da seta.

Alcune famiglie di mezzadri abitavano nelle celle al primo piano del chiostro, che venivano utilizzate anche come deposito di attrezzi agricoli e di materie prime; la cantina era già allora bene attrezzata per consentire la produzione diretta di vino rosso da vendere in damigiana.

Intorno agli anni ’60 il sistema della mezzadria fu abbandonato; un figlio di Emanuele, Giampiero Lurani Cernuschi, iniziò l’opera di conversione dei terreni da coltura promiscua in coltura specializzata di soli vigneti, atti alla produzione di vini diversi da vendere in bottiglia.

Dal 1985 un nipote di Giampiero, Giovanni De Ferrari, ha proseguito l’opera iniziata secoli prima e continua a produrre vini nel rispetto della tradizione, pur avvalendosi di tecniche più moderne e rispettose del territorio.

Giovanni De Ferrari

LA CANTINA

Lurani Cernuschi vini di qualita' - Dalla metà degli anni ’70, l’attività dell’azienda si è rivolta alla produzione di vini da bottiglia. Gli ettari vitati sono 11, disposti ordinatamente ai piedi del campanile del monastero che ospita le cantine ed è il vero e proprio centro aziendale. Il lavoro svolto durante tutto l’anno, in vigna e in cantina, è rivolto alla ricerca della qualità : i nuovi vigneti hanno distanze d’impianto ravvicinate, per garantire una minor quantità di uva per pianta, i tempi dei trattamenti sono dettati da una centralina meteorologica, per evitare eccessi e per garantire la perfetta sanità delle uve al momento della vendemmia, che viene effettuata a mano; le potature invernali lasciano un carico esiguo di gemme per pianta e quelle estive sono mirate a garantire una perfetta insolazione dei grappoli.

La cantina è dotata di attrezzature che consentano una fermentazione regolare a temperatura controllata, una giusta maturazione dei vini, un imbottigliamento in condizioni igienicamente perfette e una conservazione adeguata delle bottiglie. Tutto ciò in una struttura ricca di storia, nel pieno rispetto dei metodi tradizionali.

Lurani Cernuschi vini di qualita'

Le bottiglie prodotte all’anno sono circa 70.000, per un mercato sostanzialmente di clienti privati con vendita diretta in cantina, consegne a domicilio e servizio a ristoranti e enoteche.

Ad oggi Giovanni De Ferrari si occupa della vinificazione, imbottigliamento e distribuzione dei propri vini.

Una visita all’ azienda e alle sue cantine vi consentirà di apprezzare al meglio una pace e una tranquillità che è sempre più difficile trovare oggi in Lombardia.

La nostra selezione

I VINI

Valcalepio rosso DOC

Cabernet Sauvignon Bergamasca IGT

Merlot Bergamasca IGT

Valcalepio bianco DOC

Manzoni 6.0.13 Bergamasca IGT

Chardonnay in purezza

Franconia e Pinot Grigio

Vino spumante Chardonnay

TORNA SU
Translate